Curriculum Artistico
- Il punto della situazione -
  

Il Corpo Musicale "Elia Astori" non pone limiti agli orizzonti musicali possibili e sperimentabili: svolge infatti la propria attività toccando i più diversi generi musicali. Per quanto attinente i percorsi artistici del recente passato si rimanda a quanto già descritto negli ultimi paragrafi della storia della banda, di cui il presente scritto vuol costituire la naturale integrazione.

Negli ultimi cinque anni il Corpo Musicale, grazie al rapporto instaurato con il maestro americano Ronald Johnson, ha intrapreso un percorso artistico che ha portato all’inserimento progressivo, nei programmi musicali dei propri concerti, di interessanti brani di autori americani contemporanei (tra gli altri si citano Samuel Hazo, Eric Whitacre, Daniel Buckvich, Dana Wilson, Michael Colgrass) oltre che di originali brani di compositori europei sia classici che contemporanei. L’impostazione del repertorio viene stabilita da una apposita commissione artistica interna che definisce, insieme al direttore artistico, il tema conduttore del concerto o della collana di concerti in programma. I concerti vengono sempre programmati in due sessioni annuali (una invernale ed una estiva) ben distinte tra loro per carattere, tema nonché ovviamente per ambiti di esecuzione. Ad ogni cambio di sessione, per quanto detto, viene quindi completamente rinnovato il repertorio stesso dei concerti che hanno comunque sempre una durata di circa un’ora di pura esecuzione musicale.

Periodicamente viene organizzato uno stage di perfezionamento per garantire una possibilità di miglioramento sia corale che delle singole sezioni dell’organico. Lo stage si svolge con l’ausilio di docenti specializzati incaricati di operare plasmando il colore sonoro richiesto specificamente ad ogni sezione.

Il Corpo Musicale é decisamente aperto a collaborazioni concertistiche ed a scambi culturali e formativi con musicanti e maestri sia a livello nazionale che con paesi esteri. Periodicamente viene infatti pianificata la realizzazione di alcuni corsi di perfezionamento e formazione ai quali la nostra banda presenzia attivamente.

Last Update: 06/02/2011