Stages
- Giornate di studio -

 

Le giornate di studio, fortemente volute dal maestro Daniela Spinelli, sono tappe fondamentali nel percorso formativo e di socializzazione dei musicanti. Sono strutturate in sessioni nelle quali vengono effettuate sia le prove d'assieme con tutto il gruppo, sia le prove a sezioni curate da maestri professionisti.

Questi gli stages già seguiti dai nostri musicanti:

     Bratto, 21 e 22 ottobre 2006

     Bratto, 29 e 30 novembre 2008

 


- 29 e 30 novembre 2008 -

L’esperienza di Bratto quest’anno è stata riproposta con motivato entusiasmo, a due anni di distanza dalla precedente, sia per affinare i brani abbastanza impegnativi selezionati per il repertorio invernale che per coinvolgere maggiormente il folto gruppo di giovani e validi elementi che si sono inseriti da poco nel nostro ensemble. La decisione di investire risorse sui giovani e di affrontare brani di un certo spessore, fa parte di un preciso progetto della direzione del corpo musicale: questi momenti comunitari, oltre che ineccepibili dal punto di vista della formazione musicale sono altresì indispensabili per la costruzione di un solido feeling di squadra.

Dopo l’arrivo a Bratto nel primo pomeriggio, lasciato un breve spazio per il disbrigo della prima stretta logistica, ci si è subito organizzati per una prova di insieme cui ha fatto seguito (dopo una pausa che chiamare sbrigativamente “caffè” è un eufemismo) una prolungata ed approfondita sessione per classi strumentali terminata ad ora di cena.

Il lavoro della domenica è ripartito similarmente dopo colazione con uno studio approfondito, sempre divisi per sezione, su un brano diverso rispetto al pomeriggio del sabato cui ha fatto seguito, dopo il consueto coffee break, una prolungata prova d’insieme che ci ha portato con le stomaco borbottante fino al pranzo. Nel pomeriggio le modalità sono state le stesse del mattino: poi il nostro gruppo ha lasciato Bratto a pomeriggio inoltrato sotto una fitta nevicata. Questa impostazione di lavoro ha ricalcato lo schema consolidato della scorsa esperienza, prevedendo però un tempo maggiore dedicato alle analisi interne delle singole sezioni in quanto è proprio in queste fasi che emergono maggiormente gli aspetti tecnici e le dinamiche che necessitano una rielaborazione. I brani analizzati dall’organico splittato per sezioni sono stati i seguenti: “English dances” di Malcolm Arnold “A moorside suite” di Gustav Holst.

Nelle prove ad organico completo si è dato doverosamente spazio, oltre ai due brani succitati, anche a “Madurodam” di Johan de Meij in quanto brano d’obbligo del concorso “Flicorno d’oro 2009” che ci vedrà impegnati in gara il prossimo 5 aprile a Riva del Garda.

L’articolazione delle sedute è stata decisa dal Maestro Spinelli con la partecipazione dei vari maestri che collaborano con la nostra banda in forma continuativa lavorando sugli allievi e sulle specifiche sezioni. E’ stato così possibile eseguire un lavoro di rifinitura sicuramente più mirato oltre che qualificante.

Naturalmente, anche nei momenti di relax si è parlato di musica e di progetti futuri, ma non si è vissuto di sola musica.

 

A scandire la sequenza delle numerose attività di studio musicale, non sono infatti mancati i classici nonché attesi momenti di svago, nel corso dei quali i “jokers” di turno non sono venuti meno nel far valere le loro spiccate doti cabarettistiche.

Un contribuito alla simpatica atmosfera è stato portato anche dalla nevicata che ci ha accompagnato in diversi momenti dello stage.

Sicuramente è stata ancora una volta l’organizzazione generale a rivelarsi efficiente sotto ogni aspetto.

 

La partecipazione a questo week-end di studio è stata decisamente numerosa ed un plauso va in particolar modo alla direzione ed a chi si è prodigato non solo musicalmente ma anche e soprattutto operativamente nella quasi invisibile ma indispensabile organizzazione ed allestimento dell’evento.

 

Arrivederci alla prossima sfida di Daniela. Grazie a tutti. Ciao !!!

Qualche altra fotografia...

 


- 21 e 22 ottobre 2006 -

Un importante momento di verifica d'insieme, fortemente voluto dal maestro Daniela Spinelli e configurato in un ottica di crescita pianificata, si è tenuto a Castione della Presolana presso una simpatica ed accogliente struttura nel centro della rinomata frazione di Bratto: l'atteso stage di studio musicale.
Si è trattato di uno stage di tipo "open" , che ha permesso l'afflusso anche di forze esterne alla banda, pur essendone in qualche modo comunque connesse. L'obiettivo da perseguire era quello dell' ascolto reciproco e della conseguente ricerca sia dell'intonazione che del calore timbrico d'insieme.
Si è diviso il programma in tre fasi ben distinte, ma interdipendenti, della durata di mezza giornata ciascuna.

La prima fase ha visto l'esecuzione in formazione da "concert band" diretta dal maestro Daniela Spinelli di alcuni brani del vigente repertorio che necessitavano, quindi consentivano, di operare con una vigorosa sbozzatura prospettando buoni margini di miglioramento, soffermandosi in particolare sul fraseggio in alcuni passaggi chiave e sulle dinamiche.

La seconda fase è consistita in uno studio specifico per sezioni su queste stesse partiture, operando sulla base degli input ricevuti nella sessione precedente. Questa fase ha visto le sezioni impegnate separatamente con i singoli insegnanti: questi hanno dapprima analizzato le parti richiedenti correzione, per poi passare all'esecuzione con monitoraggio specifico ed ascolto reciproco sia dell'amalgama che della timbrica che delle dinamiche e del carattere richieste all'intera sezione nell'ambito del brano.

La terza fase ha visto il riassemblamento di tutti i musicisti in unico ensamble sotto la direzione del maestro Daniela Spinelli per la esecuzione, dopo l'operazione di affinamento attuata con la prima e seconda fase succitate, degli stessi brani eseguiti ad inizio stage. Questo ha permesso di verificare l'incidenza delle correzioni effettuate sull'impatto sonoro globale.
I brani esaminati sono stati in particolare:
"Seconda suite in Fa" di Gustav Holst
"Courtly airs and dances" di Ron Nelson

 

Qualche altra fotografia...

 

Foto di Gruppo

 

   

Last Update: 11/04/2009