Maestro - Stefano Morlotti
- Direttore artistico -
  Home > Organico > Maestro

 

Nato a Bergamo nel 1967 si è avvicinato alla musica compiendo studi pianistici con il M° Ferruccio Fogliato. Si è successivamente diplomato in clarinetto sotto la guida del M° Claudio Carrara. Ha frequentato dal 1992 al 1998 i “Master di Formazione e Aggiornamento per Maestri Direttori di Banda” organizzati dall’ABBM, approfondendo lo studio della direzione d’orchestra e dell’analisi della partitura con i Mi Thomas Gaetano Briccetti e Claudio Mandonico. Nel febbraio del 2001 ha partecipato al “Corso Internazionale di Direzione di Orchestra di Fiati” tenutosi presso la School of Music - University of Southern Mississippi – Hattiesburg (USA) sotto la guida dei Mi Thomas Fraschillo e Luigi Zaninelli. Nel 2011 si è brillantemente diplomato presso l’Accademia Musicale Pescarese nel Corso triennale di Alto perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida dei Mi Donato Renzetti e Dario Lucantoni.

Dal 1991 svolge attività di Direzione Artistica e Tecnica collaborando con varie formazioni e cori polifonici, in particolare della provincia di Bergamo e Brescia. Ha diretto stabilmente il Corpo musicale ‘Pietro Pelliccioli’ di Ranica, il Corpo musicale ‘Pio XI’ di Villa d’Almè; dal 2004 è direttore tecnico e artistico della Scuola di Musica ‘Gianbattista Pedersoli’ di Chiari, nonché della banda cittadina, attività che prevede anche corsi di propedeutica musicale in collaborazione con le principali scuole cittadine. Dal 2015 è direttore tecnico e artistico del Corpo musicale ‘Elia Astori’ di Nese.

Ha collaborato tra gli altri con l’International Vocal Art Institute di New York (USA), il Coro Lirico ‘Giuseppe Verdi’ (Brescia), la ‘Piccola accademia di San Bernardino’ e il coro di voci femminili ‘Nuova armonia’ di Chiari, la compagnia teatrale ‘Il Magico Baule’ (Bergamo), la Scuola ‘Danza Studio’ (Chiari), l’orchestra ‘Fonderie sonore’ di Pescara, la compagnia di ballo ‘Antonio Minini’ di Teramo. Ha diretto la compagnia 'Il Magico Baule' nel musical 'Jesus Christ Superstar', nell'operetta 'Donne, donne, eterni dei', nell'opera 'La traviata', negli spettacoli musicali 'Mi ritorna in mente...' e ‘Casta diva’ (con l’orchestra ‘Vissi d’arte’); la Piccola Accademia musicale di San Bernardino e il Deitensemble nelle fiabe musicali 'Il Sogno di carta' di Andrea Nosari e 'Il giardino del gigante' di D. Clapasson… Appassionato cultore tanto del repertorio originale per orchestra di fiati (dai grandi classici ai contemporanei) quanto di quello classico, ha in repertorio molteplici arrangiamenti, trascrizioni e strumentazioni per organici diversi.

 

I precedenti maestri...

Last Update: 25/01/2015